martedì 14 febbraio 2012

San Valentino



Oggi 14/02/2012 ennesima festa S. Valentino, festa degli innamorati....o almeno cosi si dice....

Facciamo un passo indietro....

San Valentino, detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna (Interamna Nahars, ca. 176Roma, 14 febbraio 273), fu un vescovo e un martire cristiano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

Miracoli del santo
Sono molte le leggende entrate a far parte della cultura popolare, su episodi riguardanti la vita di san Valentino:
  • Una di esse narra che Valentino, graziato ed "affidato" ad una nobile famiglia, compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo "carceriere": Valentino, quando stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d'addio che si chiudeva con le parole: «...dal tuo Valentino...».
  • Un'altra, di origine statunitense, narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati.[5] Un'altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci gesti d'affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell'espressione piccioncini.
  • Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: l'unione era ostacolata dai genitori di lei ma, vinta la resistenza di questi, si scoprì che la giovane era gravemente malata. Il centurione chiamò Valentino al capezzale della giovane morente e gli chiese di non essere mai più separato dall'amata: il santo vescovo lo battezzò e quindi lo unì in matrimonio a Serapia, dopo di che morirono entrambi.
Ok...questa è la storia ma poi il genere umano ha visto di farne una versione tutta sua prendendo mezza verità e mezza....bugia?
L'abbiamo commercializzata fino all'esaurimento... una rosa rossa costa in media €2.50 / 3.00 oggi € 8.00
tanto per fare un esempio semplice e veloce...
Ne parlo e riparlo con molti...e io non ci credo o meglio non credo serva un giorno particolare per dire ti amo o dimostrarlo...ogni gg dell'anno dovrebbe essere san valentino no? ma credo che alla fine tutti dicano la stessa cosa...il problema è ...perchè si continua a vedere questo mondo ricco di cuori fiori palloncini sdolcinerie...etc etc...
Non sono una persona poco romantica anzi...però questo non è romanticismo...è....l'esasperazione di qualcosa che potrebbe..e lo è ...essere meraviglioso ....un sentimento puro e sincero!
E poi qualcuno mi ha fatto guardare la pagina di GOOGLE oggi....e il video caricato ci insegna molto più dei mille ristoranti, fiorai, gioiellerie, etc etc....

E già che ci siamo! E' la festa degli innamorati? Bene io ho chiamato mia madre e mio padre e gli ho fatto gli auguri....perchè? non perchè sono una coppia da ben 48 anni...ma semplicemente perchè sono io che amo loro!

Auguri a tutti voi che siate in coppia e che non lo siate...ma che in fondo al cuore quel sentimento sicuramente lo provate per qualcuno e non importa chi sia o di che sesso sia...il bello è provarlo!

Nessun commento:

Posta un commento