martedì 9 novembre 2010

La musica del Silenzio...

Antonio è cresciuto in un’isola dell'Oceano Pacifico, in armoniosa sintonia con la terra, gli alberi, il mare e i suoi abitanti, tra i quali si muove agile come un delfino. Questa intimità con la natura lo arricchisce interiormente, un carattere positivo e luminoso che lo guiderà nella vita e tra gli uomini: quando dovrà affrontare i suoi coetanei nella metropoli, quando combatterà a fianco dei ribelli in armi, quando conoscerà l’amore, quello vero. Spirito libero e indifferente ai beni materiali, diventerà un esempio per tutti. Finché, dopo una vita intensa e avventurosa, il richiamo di quell’isola in mezzo all’Oceano tornerà e sarà ancora più forte e viscerale. Come “la musica del silenzio”.
Questa è una piccola prefazione per indicarne i contenuti...ma il vero IO ...la vera essenza del libro...di questo libro è difficile da trasmettere con delle semplici parole.
S. Bambaren ha un modo di scrivere estremamente semplice ....a volte disarmante......i suoi scritti , ormai è il quarto o quinto libro che leggo, sono molto scorrevoli, hanno tutti però una particolarità...mentre li leggi li trovi fanciulleschi...forse proprio per il modo elementare con cui vengono scritti ( attenzione elementare non significa BAMBINESCO...o infantile ) ..ma quando meno te ne accorgi ti portano in un lato estremamente privato di te stesso....che difficilmente si tocca...
Come dicevo non è facile descrivere le sensazioni che suscita... ma di sicuro posso o meglio...mi sento di consigliarli a chi non ha paura di fermarsi due minuti ad analizzare la propria vita...il proprio io...anche in quell'angolino che lasciamo sempre per ultimo...
La definirei una lettura INTROSPETTIVA!!!!
vi lascio con un passo....
" Ho scoperto tesori sul mio angolo d'isola. Li porterò con me tutta la vita, ma non li sottrarrò mai a quel luogo, perché sono sulla terra a cui appartengono... Stupisciti della luna piena, ma non cercare di portartela con te: il suo posto è in cielo. Riscaldati al sole, ma non dimenticare che non ti appartiene: appartiene a tutte le creature, grandi e piccole. Sogna pure con le stelle, ma lasciale brillare di notte nell'alto del cielo: quello è il loro posto. Non cercare di fermare il vento o di ripararti da esso. Sussurrerà alla tua anima la verità. Spalanca porte e finestre quando le scorgerai nella tua vita, così potrai tenerti sempre la tua voglia di vivere. Senza di essa, non andrai da nessuna parte. Ma più di tutto fidati di chi sei: sii sempre sincero con te stesso. Vivere la vita di qualcun altro ti condannerà ad uccidere una parte di te...."

Visto che ci siamo consiglio anche una canzone molto bella da abbinare..." La voce del Silenzio " :-) Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento